author 3312355053

Confronta

Stresa, Loc. Belgirate

Stresa, Loc. Belgirate

L’elegante borgo di Belgirate è situato sulla sponda occidentale del Lago Maggiore ed arroccato sulle pendici della collina Motta Rossa che gli regala una posizione dominante sull’ incantevole Golfo Borromeo.

Passeggiando nella parte alta del paese, negli stretti vicoli a gradini del caratteristico centro storico, tra case antiche, svetta la chiesa gotica di Santa Maria, denominata Chiesa Vecchia, risalente al secolo XII con campanile romanico e adornata con affreschi del XVI secolo. Numerosi sono i sentieri che vi daranno la possibilità di conoscere il territorio passeggiando tra incantevoli vedute.

Belgirate gode di un’ottima posizione rivierasca che l’ha resa una ricercata località di villeggiatura già nel corso dell’Ottocento, tanto che vi hanno soggiornato illustri personaggi e scrittori quali De Amicis, D’annunzio, Goethe, Fogazzaro, Rosmini, Hemingway, Wagner, Stendhal e molti altri. Sull’ elegante e moderno lungolago resterete affascinati dalle numerose ville storiche risalenti al XIX secolo, una delle attrattive di Belgirate. La loro presenza si deve proprio ai celebri personaggi che in passato hanno ricercato ospitalità in questo splendido borgo sul Lago Maggiore.

ISOLE BORROMEE!

Tra le attrazioni più apprezzate dai viaggiatori c’è il giro turistico delle Isole Borromee in barca!
La partenza, dal porto, è a soli 10 minuti dal nostro appartamento.
Passerete una giornata visitando posti magnifici, salendo e scendendo di barca a vostro piacimento. Tappe obbligate sono sicuramente l’Isola Madre, la più grande dell’arcipelago è occupata dal Palazzo Borromeo e relativo giardino all’inglese, grande e scenografico, come l’isola dei Pescatori, l’unica stabilmente abitata, conosciuta anche come Superiore è caratterizzata case con lunghi balconi per essiccare il pesce o anche lo Scoglio della Malghera, noto anche come Isolino degli Innamorati per la sua piccola e romantica spiaggia.

LO SCIATT, animale totemico di Belgirate!

Lo sapevate che il rospo (sciatt, in lingua locale) è l’animale totemico di Belgirate i cui abitanti sono detti sciatt o sciatin? Si, questo perché, a quanto pare, in materia di significati simbolici pochi altri animali mostrano una sovrapposizione di valenze positive e negative come il rospo.

Se volete saperne di più e vedere il monumento a lui dedicato, dovete venire a trovarci!

SCOPRI GLI EVENTI SUL LAGO MAGGIORE

A pochi passi dal nostro Residence troverete Stresa, città molto turistica e attiva!

SCOPRI GLI EVENTI A STRESA
img

admin